Privacy Policy

Informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE)  2016/679

Premessa

Forniamo questa informativa non solo per adempiere agli obblighi di legge in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 e dal D. Lgs 196/2003, così come aggiornato dal D. Lgs 101/2018 (“Codice per la protezione dei dati personali”) e i provvedimenti rilevanti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, ma anche perché crediamo che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della nostra attività e vogliamo fornire ogni informazione che possa aiutare a tutelare la privacy degli utenti e a controllare l’utilizzo dei dati che viene fatto in relazione all’esperienza di navigazione sul nostro sito.

In adempimento agli artt. 13 (per i dati raccolti presso l’interessato) e 14 (per i dati non raccolti presso l’interessato) del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) rendiamo agli Utenti del Sito Web mibalex.it la seguente informativa, che si intende limitata alla navigazione su questo sito e non si applica ad altri siti web eventualmente consultati tramite link esterni in esso contenuti per i quali si suggerisce di prendere visione delle relative informative rese dai rispettivi Titolari.

1 – Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento dei dati personali forniti dall’utente è l’Avv. Marina Mirabella del Foro di Milano e con studio in (20017) Rho (MI), in via F. Meda n. 10. P. Iva 09007860969.
Il Titolare del trattamento può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: mirabellabarbaglia@gmail.com oppure inoltrando una comunicazione scritta a mezzo posta tradizionale all’indirizzo del titolare e specificando il motivo della richiesta.

2 – Finalità del trattamento

In adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente, il Titolare raccoglie i Dati Personali e svolge il trattamento dei medesimi, per le seguenti finalità:
1. accesso e navigazione al Sito Web per la consultazione dei contenuti ivi pubblicati e presa di contatto con lo Studio per eventuali richieste di informazioni inoltrate tramite e-mail;
2. per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare del Trattamento tramite messaggi di posta elettronica, compilazione del Form contatti o altri strumenti di comunicazione e per dare corso alle attività connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi professionali eventualmente affidati, di natura giudiziale o stragiudiziale;
3. per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente, anche relativa all’ambito fiscale o contabile.
I dati personali saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritte dal GDPR.

3 – Tipi di dati trattati e natura del conferimento.

a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali relativi alla navigazione, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione Internet. In questa categoria di Dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP; la data e l’ora della richiesta o dell’accesso; altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente (a titolo esemplificativo il browser, le sue caratteristiche tecniche e funzionali ed il sistema operativo utilizzati, il sito Internet da cui è stata richiamata la nostra pagina, c.d. “referral”, ecc.). Questi dati non sono raccolti per essere associati ad interessati identificati, ma per loro natura potrebbero permettere di identificare gli utenti, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi.

Il conferimento di tali dati non ha natura obbligatoria, nel momento in cui l’Utente decida di non conferire tali dati non potrà navigare sul Sito e non potrà accedere alle funzionalità messe a disposizione dallo stesso.

Finalità di trattamento

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, per migliorare la qualità dei servizi offerti ed ottimizzare la funzionalità del Sito.

Tali dati sono trattati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e delle informazioni che vi transitano.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Base giuridica

Art. 6 (1) (f) GDPR – Legittimo interesse del titolare del trattamento al mantenimento in sicurezza del Sito e che lo stesso non sia utilizzato secondo modalità lesive di diritti altrui o quale canale per la commissione di illeciti o eventuali frodi (cfr. considerando 47 del GDPR).

Periodo di conservazione

I dati personali di cui alla presente sezione vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

b) Form di contatto e Live chat

Il Sito ospita un form di contatto e una live chat tramite i quali l’utente può inoltrare una richiesta di contatto allo studio o formulare specifiche richieste di assistenza e difesa.

Il form di contatto raccoglie le seguenti tipologie di dati:

a) nome;
b) indirizzo e-mail;
c) un campo libero per l’oggetto e uno per l’inserimento del testo del messaggio.

La live chat raccoglie le seguenti tipologie di dati:

a) nome;
b) indirizzo e-mail;
c) campi liberi per l’inserimento del testo del messaggio.

Lo Studio Legale non può effettuare alcun tipo di controllo preventivo sulle informazioni inserite volontariamente dall’utente, all’interno dei campi liberamente compilabili.

I minori di anni 18 non devono fornire informazioni o dati personali allo Studio, tramite il form dei contatti, senza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale. Lo Studio Legale esorta tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale su minori a informare gli stessi sull’utilizzo sicuro e responsabile della rete.

Il conferimento dei dati in tale area ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non conferire tali dati, lo stesso non potrà inoltrare richieste di contatto allo Studio che si troverà dunque impossibilitato a dare opportuno riscontro.

I dati conferiti volontariamente dall’Utente, attraverso l’invio di una e-mail, o attraverso il form dei contatti, tra cui dati personali comuni (identificativi, anagrafici, di fatturazione e simili) ed anche dati particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR o penali ai sensi dell’art. 10 GDPR saranno trattati nei limiti in cui ciò sia reso necessario dalla richiesta ricevuta e dall’espletamento dell’eventuale mandato professionale conferito.
Relativamente alle richieste di consulenza legale inoltrate tramite il sito, possono essere richiesti ulteriori documenti da inviare tramite e-mail o p.e.c. per i quali si applica la disciplina del GDPR e in ogni caso la deontologia professionale in materia di riservatezza.

Finalità di trattamento

Fornire riscontro alle richieste di contatto inoltrate allo Studio dagli Utenti tramite il form o e-mail o live chat.

Base giuridica

Art. 6 (1) (b) GDPR – il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso

Periodo di conservazione dei dati

Per il solo periodo di tempo necessario a riscontrare la richiesta dell’utente e ricontattarlo e per il tempo strettamente necessario per la gestione delle finalità, secondo criteri improntati al rispetto delle norme e alla correttezza e al bilanciamento fra legittimo interesse del Titolare e diritti e libertà dell’interessato e in ogni caso fino ad avvenuta ricezione della richiesta di revoca da parte dell’Utente che ha possibilità in qualsiasi momento di chiedere la cancellazione di tutti o parte dei dati, di opporsi al loro trattamento o di richiederne la limitazione.

c) Cookie, per cui si rimanda a questa informativa specifica.

Questa sezione del sito invia ai visitatori alcuni file comunemente noti come cookies. I cookies verranno utilizzati dal browser del computer, esclusivamente per memorizzare le informazioni di sessione dell’utente del sito web. L’uso dei cookies è uno standard del settore e i browser li memorizzano in un’apposita cartella. Qualora si preferisca non ricevere i cookies o si desideri esserne preventivamente informati, è possibile impostare di conseguenza il proprio browser Web per la navigazione in internet.

4 – Cessione dei dati a terzi

Potranno accedere ai dati esclusivamente soggetti autorizzati debitamente istruiti e muniti di istruzioni (anche con riguardo al rispetto delle misure di sicurezza e agli obblighi di riservatezza) ai sensi degli artt. 29 GDPR (a titolo esemplificativo: collaboratori dello Studio).

Potranno accedere ai dati, altresì, in qualità di titolari autonomi del trattamento o di responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR, professionisti e consulenti di cui il Titolare si avvale nello svolgimento delle finalità del trattamento e precisamente incaricati dal Titolare, quali ad esempio: fornitori di servizi per la gestione del sistema informativo, delle reti di comunicazione dello studio (ivi compresi gli account di posta elettronica) e dell’amministrazione del sito (ad es. il provider di servizi Internet) o per fornire i servizi che l’Utente richiede; soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali per disposizioni di legge, ordini delle autorità, rispetto alla finalità di compliance (es. banche, assicurazioni, Consap, Anagrafe tributaria, autorità giudiziaria).

I dati personali non saranno mai diffusi.

I dati personali oggetto di trattamento potrebbero essere oggetto di trasferimento anche verso paesi terzi o siti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). In questi casi, qualora si renda necessario trasferire i dati verso un paese terzo sito al di fuori dallo Spazio Economico Europeo, lo Studio garantisce che tale trasferimento avverrà esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate previste dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali (come ad esempio la stipula di clausole contrattuali standard con il soggetto che riceverà i dati e che deve in ogni caso garantire che i dati personali dell’utente siano sottoposti allo stesso livello di protezione garantito dallo Studio). 

5 – Social Network

Questo tipo di servizi permette le interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo sito web. Le informazioni e le interazioni acquisite da questo sito, in ogni caso, sono soggette alle impostazioni di privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico per le pagine ove il servizio è installato, anche quando gli Utenti non lo utilizzano. Si raccomanda, per questo, di disconnettersi dai rispettivi servizi per assicurarsi che i dati elaborati su questo sito non vengano ricollegati al profilo dell’Utente.

6 – I diritti dell’utente

Tutti i dati personali vengono trattati nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale e internazionale in materia di privacy. In particolare, l’art. 13 (2) del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente e il presente sito intende pertanto informare l’utente sull’esistenza di tali diritti.

L’Utente ha il diritto:
– di richiedere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto all’accesso GDPR – UE/2016/679 – Art. 15);
– di richiedere la rettifica dei Dati Personali inesatti, o l’integrazione di quelli incompleti (diritto alla rettifica GDPR – UE/2016/679 – Art. 16);
– di richiedere la cancellazione dei Dati Personali, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla cancellazione o anche «Diritto all’Oblio», GDPR – UE/2016/679 – Art. 17);
– di richiedere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla limitazione GDPR – UE/2016/679 – Art. 18);
– di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
– di revocare il consenso al trattamento dei Dati Personali, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (diritto alla revoca del consenso);
– di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing (diritto di opposizione, GDPR – UE/2016/679 – Art. 21);
– di opporre reclamo ad una Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento violi il GDPR (diritto di reclamo).

Per l’esercizio dei Diritti, l’Utente potrà formulare espressa richiesta scritta da inviarsi all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Titolare o presso la sede del Titolare, fornendo un documento di identità e specificando cognome, nome, indirizzo e-mail; oggetto della richiesta e indirizzo a cui deve essere inviata la risposta.
L’utente ha altresì il diritto ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR di sporgere reclamo presso un’autorità di vigilanza e controllo, che per lo Stato Italiano è il Garante per la protezione dei dati personali. Per una disamina più approfondita dei diritti che competono all’utente, si rimanda alla consultazione diretta del testo integrale del Regolamento UE 2016/679 e il D. Lgs 196/2003

Il presente documento può essere oggetto a modifiche o aggiornamenti. Gli utenti, sono, pertanto, invitati a consultare periodicamente la presente pagina per essere sempre aggiornati.

Ultimo aggiornamento 2/04/2021.